Idee e notizie per Angera 2015 ed oltre. Insieme ad ABC - Angera Bene Comune

martedì 7 giugno 2016

Amministrative, Renzi: il PD vuole di più


“Non si sono ancora chiusi i seggi e già si torna al solito teatrino della prima Repubblica per cui hanno vinto tutti. Io non sono così e noi abituati a vincere, non siamo tra quelli che dicono di aver  vinto. E’ un dato molto difficile da commentare”. Così Matteo Renzi, aprendo la conferenza stampa sull’esito del primo turno delle comunali.
E aggiunge: “Io non ho detto che il risultato è negativo, e non lo penso” e avverte: “Occhio ai numeri. Perchè quasi dappertutto il Pd sta sopra il 40 per cento nelle varie città. Il Pd ha dei problemi che deve affrontare e noi ci impegneremo”.
Il premier ha poi commentato i risultati di RomaNapoli e Milano.
“A Roma Giachetti ha fatto un mezzo miracolo. Onore e merito a lui. La partita se la giocherà.  Volevamo – dice – fare meglio soprattutto a Napoli, dove il risultato è il peggiore del Pd. Per la città di Napoli abbiamo un grande problema, da qualche anno lì non riusciamo ad esprimerci. Vinciamo a Salerno e a Caserta, non esiste un problema Campania ma un problema Napoli.  Sulla città di Napoli la prossima Direzione nazionale farà una proposta, credo che sarà responsabilità politica del segretario di partito proporre una soluzione commissariale della città per ripartire da zero”.
“Sala a Milano è un ottimo candidato, credo che il ballottaggio sarà bello e Sala ha tutte le condizioni per farcela, segnalo che sta al 41,9 non al 30-25%. E’ uno dei risultati migliori. Come governo collaboreremo con chiunque vinca, ma con segretario Pd segnalo ottimo primo turno”.
Renzi commenta il risultato elettorale del centrodestra: “Se guardate il centrodestra, a Roma la destra è andata male, divisa. A Milano e Trieste c’è, a Torino no. E’ molto difficile dare un quadro chiaro e uniforme del centrodestra, Berlusconi doppia la Lega a Milano: è merito di Parisi? Probabile. La destra per come l’abbiamo conosciuta è profondamente in fibrillazione ma continua a essere presente”.
 Il M5S, dice Renzi “ottiene un risultato molto buono a Roma, un risultato buono a Torino anche se 11 punti sotto a Fassino. Il M5s credo vada in vantaggio a Carbonia ma poi fallisce clamorosamente la prova a Milano, Bologna, Trieste Napoli e in molte altre città”.
 Alla domanda se il voto delle comunali avrà un’influenza al voto per il Referedum costituzionale il segretario risponde: “No, sono partite profondamente diverse. Ho detto che non avrei considerato valore nazionale delle elezioni amministrative e mi pare di essere stato un buon profeta nel dirlo per come sono andate”.
 “A chi se la gioca per il ballottaggio il mio augurio è di farlo a testa alta, divertendosi. Tutti i messaggi in politichese puro fanno a pugni con la realtà. Quindi – conclude – il mio augurio è poco politichese, pancia a terra e testa alta”.

2 commenti:

  1. So che il capitolo non c'entra con la spazzatura ma non riuscivo a trovare l'ultima volta in cui se ne è parlato quassopra.
    Vorrei avvisare chi legge che secondo ECONORD (mia telefonata stamattina alla loro sede di Sesto) dal 1 luglio i sacchetti biodegradabile dei supermercati che tanti di noi utilizzano per contenere l'umido non verranno più ritirati. Non ho visto però ancora avvisi né da Econord né dal Comune. Per cui sembrerebbe ancora nel limbo questo provvedimento. O no? Qualcuno ne sa qualcosa?

    RispondiElimina
  2. Mi scusi Dott Franceschetto son circa 8 anni che io e mio marito con nipoti al seguito da fine maggio a settembre soggiorniamo nella casa di vacanza estiva io e lei abbiamo scambiato due chiacchere L'anno scorso in occasione del festival di cortometraggi sul lungolago lodevole iniziativa inserita negl'ultimi anni. Guardando il programma eventi di questa stagione non lo vedo inserito chiedendo informazioni nessuno sa nulla. Sa per caso indicarmi sul periodo che verrà svolta? Grazie infinite, Rosangela C.

    RispondiElimina

I commenti sono liberi ma è attiva la moderazione preventiva.

Chi avesse da fare delle segnalazioni, e volesse mantenere l'anonimato, è pregato di utilizzare l'email angerademocratica@gmail.com. Grazie.