Idee e notizie per Angera 2015 ed oltre. Insieme ad ABC - Angera Bene Comune

martedì 8 marzo 2016

8 MARZO 2016 FESTA DELLA DONNA

Ai doverosi e davvero sinceri auguri a tutte le donne mi sento in dover aggiungere alcuni pensieri utili a ricordare a tutti, me stesso incluso, che al di la degli aspetti commerciali questa festa serve a dare slancio e corpo all'idea di eguaglianza fra i sessi. Eguaglianza che, anche nel nostro democratico e civile paese troppo spesso viene disattesa, basti pensare alla disparità di trattamento economico fra lavoratori di sesso maschile e quelli, con analoghe competenze, di sesso femminile.
Resta poi nella mente di alcune persone la visione della donna come di un oggetto posto nella disponibilità del maschio, sia esso un padre, un fratello, un figlio o un marito. Questa visione barbara della donna oltre ad essere radicata in alcune culture extra-Europee è purtroppo presente anche in paesi come il nostro che si fregiano dell'appellativo di "paese civile". Quanto appena detto trova drammaticamente conferma nelle 22 donne uccise in Italia dal 01 gennaio 2016 ad oggi.
E' raccapricciante pensare che pressappoco ogni 3 giorni è stata assassinata una donna! Uccise sia da uomini a loro vicine sia da uomini a loro sconosciuti, posti sulla loro strada dal destino.
E' a queste donne, rappresentate come fiocchi su di un mazzo di mimose e a tutte le donne che in qualche modo hanno subito una qualsiasi violenza che voglio dedicare il mio sincero ricordo.


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono liberi ma è attiva la moderazione preventiva.

Chi avesse da fare delle segnalazioni, e volesse mantenere l'anonimato, è pregato di utilizzare l'email angerademocratica@gmail.com. Grazie.