Idee e notizie per Angera 2015 ed oltre. Insieme ad ABC - Angera Bene Comune

venerdì 1 gennaio 2016

BUON 2016 A TUTTI


7 commenti:

  1. Fregato due volte1 gennaio 2016 23:02

    Buon anno a tutti.
    Due considerazioni sui botti di fine anno:
    1) Ranco mi pare non abbia emesso ordinanza di divieto ai botti, premesso che in quel Comune è solo un Vigile, mi piacerebbe sapere il pensiero del V.Sindaco;
    2) Verso la metà di Dicembre ho comperato quattro fontanelle luminose per festeggiare il Capodanno, mi sono adeguato all'ordinanza del 24 Dicembre e non ho le ho usate. Però ho due domande da sottoporre all'Amministrazione, dove metto ora quelle fontanelle? Non potevate emettere l'ordinanza in anticipo per non fare buttare soldi alla gente?
    La maggior parte delle persone che le avevano acquistate in anticipo per non buttare i soldi le hanno usate ugualmente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace per il suo acquisto inutilizzato, in effetti molti concittadini angeresi se ne sono fatti un baffo della ordinanza, forse perché non sapevano ci fosse, forse perché sicuri che nessuno sarebbe passato a controllare, forse per sfida, chissà. Sta di fatto che per circa un quarto d'ora si è sentito di tutto dalla mezzanotte in poi. Però mi chiedo: lei che dice di non avere usato quelle fontanelle ha dimostrato di rispettare le leggi (ordinanze) e dunque tanto di cappello, ma avrebbe comunque potuto leggere anche tutti gli appelli che ben prima dell'inizio di dicembre apparivano quotidianamente sui blog e sui social network che invitavano a non sparare, un po' per sicurezza, un po' per non alimentare l'inquinamento da materiali chimici e molto anche per dare una mano alla serenità degli animali, sia quelli che ci accompagnano nella nostra vita, nelle nostre case, sia tutta la fauna selvatica che si terrorizza da questi botti. Non occorreva una ordinanza, seppure non tempestiva, per avere senso civico e bontà d'animo per gli animali.

      Elimina
    2. Va bene solo per i botti di fine anno? Perché nessuno si lamenta dei mesi di luglio e agosto in cui, una sera sì è una no, molti paesi, compreso il nostro, a suo modo, ci dilettano con i fuochi d'artificio? Sono forse meno rumorosi o dannosi, oppure in quel caso vanno nel calderone delle attrazioni turistiche, quindi tutto fa brodo?

      Elimina
    3. Non mi sembra proprio che in estate o in altri momenti dell'anno tutti si inventino artificieri come succede per capodanno.
      nel nostro paese poi si può sparare tranquillamente in centro al paese per un semplice compleanno e in quel caso nessuno apre bocca. (in occasione della notte bianca poi i fuochi si" rubano" ad Arona)
      Se poi alle amministrazioni piace spendere decine di migliaia di euro per i botti per poi lamentarsi le casse comunali sono vuote a causa delle leggi nazionali, veda lei come si può essere contenti.
      Non sono penso di essere un intransigente, ma sicuramente rispetto ai fuochi penso che molto di debba riflettere.
      Che gli spettacoli pirotecnici abbiano il loro fascino nessuno lo contesta, ma pensiamo anche che i loro bei danni a persone ed ambiente li fanno sempre e che dieci minuti di fuochi costano anche 20 o 30 mila euri.

      Elimina
  2. Sulla Prealpina di qualche giorno fa è uscita la notizia che nella notte dell'Epifania qualcuno ha fatto su con della carta o simili la forchetta impiantata nel prato in riva al lago. Sono veramente preoccupato della tremenda pochezza delle notizie che appaiono sul giornale. Uno scherzetto innocuo ad un'opera ridicola ha portato via un bel pezzo di giornale. Mi piacerebbe sapere chi è il giornalista che si è prestato a questa non notizia. Ricordiamoci che una forchetta a cinque denti nessuno ce l'ha in cucina e che l'artista è la ex fidanzata del sindaco e che fabbro e giardiniere sono anch'essi amici. Pure il giornalista sarà un amico, immagino. Sarà per questo che non compero la Prealpina?

    RispondiElimina
  3. Svegliatevi!!!
    se lo sono impacchettato loro il forchettone e avevano già pronto l'articoletto ben egogiare GLI AMICHETTI!
    Secondo voi,se fosse stato un " atto vandalico", non avrebbero provveduto subito alla rimozione del pacchettone?

    RispondiElimina
  4. Svelato il polpettone, come di incanto si è tolto il pacchettone!
    Ben tornato FORCHETTONE!

    RispondiElimina

I commenti sono liberi ma è attiva la moderazione preventiva.

Chi avesse da fare delle segnalazioni, e volesse mantenere l'anonimato, è pregato di utilizzare l'email angerademocratica@gmail.com. Grazie.