Idee e notizie per Angera 2015 ed oltre. Insieme ad ABC - Angera Bene Comune

venerdì 29 gennaio 2016

AperAttivo #2 - Prospettive di un pianeta. Dalla COP21 alle polveri sottili.


Venerdì 5 Febbraio 2016 - ore 18.30 
c/o Caffè La Cupola (Via Donizetti, Varese)

La Conferenza di Parigi sui cambiamenti climatici (COP 21 o CMP 11) tenutasi a Parigi dal 30 novembre al 12 dicembre 2015 ha avuto come obiettivo la stipula, dopo 20 anni di mediazione da parte delle Nazioni Unite, di un accordo vincolante e universale sulla questione climatica, accettato da tutte le nazioni, anche dagli Stati Uniti.
L’esito è stato l'accordo di Parigi, concordato al termine della conferenza e all'unanimità da tutti i Paesi partecipanti, un patto globale per ridurre le emissioni, parte del metodo per la riduzione dei gas serra. 
I problemi legati all'inquinamento colpiscono non solo le grandi città, ma anche la piccole città. Spesso, ma soprattutto nell'ultimo periodo, abbiamo sentito alla radio, sui giornali e in televisione parlare di PM10 e polveri sottili e di un loro continuo aumento nelle città. 
Quali ripercussioni può avere, nel concreto, tutto questo, sulle nostre vite? Come può il singolo cittadino contribuire adeguatamente alla riduzione delle emissioni? Quali piccoli accorgimenti ognuno di noi può attuare per ridurre il proprio impatto sull’ambiente? 
Persino i due maggiori Paesi produttori di gas serra a livello globale, Cina e USA, hanno sottoscritto l’accordo di Parigi. L’Italia, pur contribuendo in maniera minore alle emissioni complessive, è ancora indietro per quanto riguarda gli investimenti sulle energie rinnovabili: questo accordo potrebbe dare definitivamente una spinta alle nostre politiche energetiche?

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono liberi ma è attiva la moderazione preventiva.

Chi avesse da fare delle segnalazioni, e volesse mantenere l'anonimato, è pregato di utilizzare l'email angerademocratica@gmail.com. Grazie.