Idee e notizie per Angera 2015 ed oltre. Insieme ad ABC - Angera Bene Comune

sabato 14 novembre 2015

13/11/2015 ... Parigi.....Democrazia

.... i fatti di Parigi mi lasciano dentro un mix di tristezza e di rabbia. Tristezza per quel centinaio e piu' di vittime. Rabbia per la follia omicida portata avanti ancora una volta da un ideologia volta a soffocare tutto ciò che non si conformi al proprio pensiero.
Come nella prima metà del secolo passato il mondo "civile", cioè quella parte di umanità che credeva nei valori di libertà e uguaglianza, è stato alle prese con le ideologie criminali dittatoriali oggi lo è con le ideologie altrettanto criminali dell'integralismo Islamico i cui nomi sono quelli diventati così tristemente famosi: Al Quaida; Isis; etc.

Allora, grazie al sacrificio di tanti ragazzi la democrazia ha vinto sulle ideologie dittatoriali.

Oggi, con gli strumenti della democrazia, dobbiamo unirci per sconfiggere queste bestialità, evitando però di fare speculazioni ignobili (vedi la prima pagina odierna di "Libero") che altro non fanno se non fomentare odio fra culture, facendo di tutta un erba un fascio!

Senza entrare in retorica aggiungo che, visti i fatti di Parigi, le commemorazioni annuali svolte in questi giorni per la battaglia del "San Martino" (una delle prime battaglie che la resistenza italiana ha combattuto contro il nazifascismo) assumono un connotato ancora più forte facendo si che una visita in quei luoghi assuma una valenza pari ad un "pellegrinaggio".
 

Giorgio Broggi

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono liberi ma è attiva la moderazione preventiva.

Chi avesse da fare delle segnalazioni, e volesse mantenere l'anonimato, è pregato di utilizzare l'email angerademocratica@gmail.com. Grazie.