Idee e notizie per Angera 2015 ed oltre. Insieme ad ABC - Angera Bene Comune

lunedì 20 luglio 2015

Il ministro della Giustizia Andrea Orlando venerdì 24 luglio, alle 21, presso la Festa della Schiranna




Care/i amiche/i e compagne/i,

dopo settimane particolarmente calde, pensiamo ai temi dell'immigrazione e della crisi greca, c'è bisogno di fare un bilancio del lavoro compiuto anche per preparare bene gli impegni che ci attendono nei prossimi mesi.

All'Assemblea nazionale di Milano Matteo Renzi ha lanciato alcune sfide ambiziose: gli Stati Uniti d'Europa, la lotta contro il terrorismo che coinvolga tutte le forze politiche e una autentica rivoluzione del nostro sistema fiscale.

Quest'ultima, come era facilmente prevedibile, ha avuto di gran lunga il sopravvento nella rappresentazione mediatica per due ragioni: la pressione fiscale, per chi paga le tasse, ha raggiunto livelli intollerabili e la proposta di diminuire le tasse da parte del PD è una sorta di tabù.

Il gruppo parlamentare del PD è stato il più impegnato, obiettivamente, nell'ultimo anno, nel sostenere il Governo per fare avanzare le riforme che il Paese attende da gran tempo.

E' giusto compiere un bilancio dell'attività svolta mettendo in luce, senza reticenze, i successi e le difficoltà.

Questo è ciò che ci proponiamo di fare ed è anche, mi sembra, il modo migliore per ricordare, a due anni dalla sua scomparsa, Laura Prati.

Lo faremo venerdì 24 luglio, alle ore 21, alla nostra Festa della Schiranna, nella sala a lei dedicata. Laura è stata un'amministratrice e una dirigente politica che non si è mai sottratta di fronte alle responsabilità. Una donna di sinistra tanto radicale e coerente con i suoi valori ideali, quanto concreta nella sua azione politica e amministrativa, dotata di una robusta cultura riformista costruita in tanti anni di gavetta prima di diventare Sindaca di Cardano al Campo. Ci manca, mi manca molto.

Abbiamo invitato per questo incontro importante il Ministro della Giustizia Andrea Orlando. Orlando, uno dei Ministri di maggiore peso del Governo, ha conseguito nel suo settore importanti risultati, riconosciuti in Italia e a livello internazionale. E' stato l'unico Ministro, due anni fa era all'Ambiente, che ha partecipato ai funerali di Laura

Sono convinto che quando il 50% dei cittadini non vota e una gran parte di chi lo fa è contro l'euro, la crisi sociale rischia di trasformarsi in crisi democratica.

I dati sono eloquenti ed implacabili: solo il 7% dei cittadini nutre fiducia verso il Parlamento e solo il 5% verso i partiti.

Per contro, noi abbiamo i primi dati interessanti: la stabilizzazione dei rapporti di lavoro, l'aumento della produzione industriale, l'aumento dell'export.

Su ciò dobbiamo fare leva per affrontare il problema più importante: quello del lavoro.

Anche su questi temi l'incontro con il ministro Orlando può essere un'occasione preziosa per una riflessione politica all'altezza delle sfide che ci attendono.

Un caro saluto
on. Daniele Marantelli

2 commenti:

  1. Sul blog Cambiangera è apparso oggi un avviso riguardante il PGT cittadino datato 8 luglio 2015. Ho guardato sul sito del comune e non ho trovato traccia apparente, magari è ben nascosto, ma una cosa che può riguardare tutti dovrebbe essere messa nella prima pagina del sito. È un vero peccato che questo avviso, che porta la data del 8 luglio, ovvero 12 giorni fa, ovvero quasi due settimane fa, non sia visibile sulla primissima pagina del sito del comune e a me sembra che avrebbe dovuto avere una pubblicità importante. Di fatto diciamo che sono state perse due settimane dei soli 31 giorni dati per preparare e presentare eventuali istanze. A me dunque non sembra che il tempo rimanente sia granché come non mi sembra una servizio fatto alla cittadinanza, se le cose importanti vengono pubblicate con ritardo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alla fine, cliccando qua e là, ho trovato sul sito del comune questo avviso, era nella sezione albo pretorio nuovo e poi, a cascata cliccando le varie caselline.
      Rimango comunque dell'idea che un avviso che potrebbe interessare moltissimi angeresi sarebbe potuto benissimo apparire nella prima pagina di default, si trovano avvisi del teatro della comicità in programma un giorno di settembre, il PGT del paese mi sembra una cosa ben più importante.

      Elimina

I commenti sono liberi ma è attiva la moderazione preventiva.

Chi avesse da fare delle segnalazioni, e volesse mantenere l'anonimato, è pregato di utilizzare l'email angerademocratica@gmail.com. Grazie.