Idee e notizie per Angera 2015 ed oltre. Insieme ad ABC - Angera Bene Comune

lunedì 8 giugno 2015

GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO

Riceviamo e pubblichiamo:

========================================================================

COMUNICAZIONE AI SEGRETARI DI CIRCOLO

Carissime, carissimi,
il prossimo 20 giugno celebreremo la Giornata internazionale del Rifugiato, unappuntamento annuale voluto dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, che da oltre dieci anni ha come obiettivo la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla condizione, spesso sconosciuta ai più, di questa particolare categoria di migranti.

Quest'anno il PD lombardo ha invitato tutti i Circoli ad organizzare tavoli e gazebo - proprio nella giornata di sabato 20 o di domenica 21/06, al fine di dare il massimo risalto all'iniziativa.

Tale evento acquista ancor maggior significato viste le parole irresponsabili del Presidente Maroni che ha minacciato di tagliare i contributi regionali ai Comuni che stanno accogliendo i migranti.

Fin d'ora esprimiamo quindi il nostro sostegno a tutti gli Amministratori da sempre impegnati nell'accoglienza e nell'integrazione.

Proprio a partire da questi temi, come Forum dell'Immigrazione, organizzeremo sabato 20 giugno alle ore 15, insieme al Circolo di Venegono Inferiore, un'iniziativa dal titolo "Persone in fuga: la sfida dell'integrazione e dell'accoglienza".
L'incontro, che si svolgerà presso il Municipio di Venegono Inferiore, vedrà gli interventi dell' On. Maria Chiara Gadda, Segretario della commissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza e di identificazione e componente del Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di Filippo Cardaci, Assessore ai Servizi Sociali ed Educativi del Comune di Malnate e diSidat Badje, cittadino del Gambia e rifugiato politico.
Vista l'importanza dell'iniziativa, vi chiedo di partecipare numerosi e di diffondere l'iniziativa presso i vostri iscritti.
Chiedo a voi Segretari, se intendete organizzare sul territorio momenti specifici, di contattarmi direttamente per avere tutto il materiale informativo utile per valorizzare le iniziative.
Cordiali saluti
Maria Angela Monti
Responsabile PD Forum Immigrazione Provincia di Varese forumimmigrazionevarese@gmail.com

1 commento:

  1. Non sembra che in Gambia ci siano guerre o disordini particolari, perché allora si parla di rifugiato politico?

    RispondiElimina

I commenti sono liberi ma è attiva la moderazione preventiva.

Chi avesse da fare delle segnalazioni, e volesse mantenere l'anonimato, è pregato di utilizzare l'email angerademocratica@gmail.com. Grazie.