Idee e notizie per Angera 2015 ed oltre. Insieme ad ABC - Angera Bene Comune

giovedì 17 luglio 2014

Per la difesa dell'Ospedale

Insieme al gruppo di ABC - Angera Bene Comune stiamo valutando le iniziative da mettere in campo per la difesa del ruolo del nostro Ospedale. Abbiamo costituito un gruppo di lavoro per valutare quale sia effettivamente la situazione, e ieri abbiamo avuto un incontro con Alessandro Alfieri, Consigliere Regionale varesino, segretario del Partito Democratico lombardo, già membro della Commissione Regionale Sanità per conoscere la situazione. 

Senza entrare nei particolari, ci sono due situazioni da seguire con attenzione e che destano delle preoccupazioni:
  • A livello locale, per gli Ospedali di Angera e Somma Lombardo, sono in corso delle manovre che potrebbero portare ad una ulteriore parziale perdita di indipendenza da parte dei due Ospedali;
  • A livello regionale (in Lombardia), verrà messa in opera una revisione del sistema sanitario nel suo complesso. Di questa riforma si sa per ora poco o nulla, perchè la stessa maggioranza che governa la regione è al suo interno divisa. La discussione su questa riforma entrerà nel vivo in autunno.
Apparentemente, il nostro ospedale non corre rischi immediati. Rischia invece di essere seriamente ridimensionato nel prossimo futuro. Questo è sicuramente da evitare!
Stiamo approfondendo queste tematiche. A breve maggiori dettagli e le nostre proposte!

Invitiamo chiunque abbia delle idee o delle competenze in materia a condividerle nei commenti ed eventualmente a contattarci per collaborare al nostro gruppo di lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono liberi ma è attiva la moderazione preventiva.

Chi avesse da fare delle segnalazioni, e volesse mantenere l'anonimato, è pregato di utilizzare l'email angerademocratica@gmail.com. Grazie.