Idee e notizie per Angera 2015 ed oltre. Insieme ad ABC - Angera Bene Comune

mercoledì 4 giugno 2014

Si ricomincia

Dopo la breve pausa post-elettorale, riprendiamo le attività di Angera Democratica/circolo PD di Angera.

Queste le nostre priorità.
Riguardo all'amministrazione comunale, da fare attraverso i consiglieri comunali di ABC:
- richiesta di accesso agli atti ed eventualmente interrogazione riguardo la struttura e parcheggio del Lido la Noce;
- richiesta di accesso agli atti ed interrogazione riguardo il cantiere nautico/darsena ubicato nei pressi del campo sportivo;
- proposta di creare una commissione per la trasparenza e la democrazia popolare, che si occuppi di rendere accessibile e facilmente comprensibile a tutti i cittadini quel che avviene all'interno del palazzo comunale.

Riguardo al circolo PD di Angera
- convocare un incontro con tutti i simpatizzanti per discutere delle nostre scelte e dei risultati delle elezioni;
- riorganizzare la sezione sul territorio;
- organizzare incontri tematici.

40 commenti:

  1. MASSIMO DOTTA5 giugno 2014 18:11

    DIALOGO SOPRA I MASSIMI SISTEMI
    Questa non è una critica alla nuova amministrazione che questa "patata" se l'è trovata tra capo e collo come uno degli ultimi ricordini del Commissario prefettizio, voglio invece dialogare sul fatto che seppure si debbano pagare, il vedere altri che le tasse non le pagano, le pagano meno o le pagano dopo mesi rispetto a noi è una cosa che almeno a me fa incazzare. Ora dopo avere visto che i famosi ottanta euro sono andati a chi già lavora e non ai disoccupati o ai pensionati che prendono un tubo anche la famigerata TASI ad Angera si paga nei giusti termini (giusti non prima né dopo, purtroppo giusti) perché chi ci amministrava ha tenuto i conti in ordine mentre i "fortunati" che abitano in paesi e città meno virtuosi, magari con i conti incasinati o con amministrazioni ridicole saranno costretti (poverini) a pagare questa nuova tassa con diversi mesi di ritardo rispetto a noi. Come dire che se uno è bravo lo prende nel didietro subito. E poi mi vengono a dire che l'evasione .......eccetera eccetera. A me sembrerebbe che proprio i comuni meno virtuosi dovrebbero avere meno vantaggi rispetto a quelli bravi, così non è. Io lo trovo perlomeno strano,

    RispondiElimina
  2. Il titolo è " si ricomincia". Facciamolo bene, diamo una risposta al sig. Di Blasio che in Consiglio Comunale ha detto che se ci fosse stato il ballottaggio sarebbe passato con noi. Abbiamo bisogno di sapere cosa ne pensate.

    RispondiElimina
  3. Di Blasio non ha ancora capito che lui è come il due di picche quando la briscola è cuori. Angera glielo ha detto chiaramente, bisognava vedere se gli elettori del PD avrebbero gradito un aiuto dagli ex fascisti e se gli stessi avrebbero avuto piacere a votare PD. di questo dubito molto

    RispondiElimina
  4. Io parole in merito avrei gradito sentirle dal direttivo di Angera Democratica. Purtroppo ho sentito solo un gran silenzio molto imbarazzante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alessandro Brovelli9 giugno 2014 08:57

      E' perfettamente inutile stare qui a commentare un fatto che non è accaduto e che non aveva nemmeno ragion d'essere, visto che nel nostro comune i ballottaggi non si tengono.

      Elimina
    2. E no caro Alessandro, noi vogliamo sapere cosa avremmo dovuto subire nel caso che...E' politica.

      Elimina
    3. Spaesato, come dice Alessandro ad Angera non era previsto nessun ballottaggio e quindi non vedo perchè porsi il problema. Comunque, visto che la mette sul piano della politica le posso dire che per quanto ci riguarda avremmo scelto le alleanze nel medesimo modo con cui le abbiamo scelte durante il percorso di avvicinamento alla campagna elettorale. Quindi, non avremmo avuto problemi a rifiutare (come abbiamo fatto) apparentamenti con gruppi politici lontani dai ns. valori fondanti.

      Elimina
    4. ..... Voglio far notare ad anonimo che qualche figura della campagna elettorale, al di fuori di AD e di ABC, ma presente nella compaggine vincitrice, non si è fatta problemi ad "apparentarsi" con chi che sia.

      Elimina
  5. Meno male che nono abbiamo il ballottaggio,comunque non preoccupatevi di quello che ha detto De Blasio.Tanto non rappresenta nessuno,inoltre il baallottagio e' la vera democrazia dove si sceglie.Grave sarebbe stato in caso di ballottaggio chiedere i voti di De Blasio,comunque isuoi voti ritornavano a casa Molgora visto i tre candidati presenti della precedente lista Diano.

    RispondiElimina
  6. Se la memoria non mi inganna ricordo uno scritto su questo blog, redatto dalla della dirigenza pd, che, riferita all'eventuale ipotesi di un flop dello stesso pd alle elezioni per il sindaco, confermava l'abbandono dalla vita politica locale ( ovviamente in qualità di rappresentanti di una forza politica). Oggi i signori dirigenti hanno valutato la necessità di ricontattare la base per, penso, chiedere un consiglio. Ma tutte le richieste fatte prima dell'infelice matrimonio sulla necessità di discutere e condividere ??? Oggi ritengo che il PD debba essere commissariato e si debb scegliere un nuovo direttivo. L'ascolto e la condivisione sono alla base della vera democrazia…l'imposizione porta allo sfacelo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alessandro Brovelli9 giugno 2014 08:37

      Stiamo cercando di organizzare un incontro come quello che lei chiede, solo che per diversi motivi sembra che non sarà possibile farlo prima di inizio luglio.
      A questo proposito, se qualcuno volesse candidarsi per il nuovo direttivo, inizi pure a farsi avanti!

      Elimina
  7. forse non sono stato chiaro. Il Partito Democratico di Angera deve essere commissariato ed il suo direttivo deve dare le dimissioni .

    RispondiElimina
  8. Calma a sparare certe sentenze caro Anonimo.
    Entro la prima di luglio è nostra intenzione convocare un assemblea pubblica come PD ad Angera per i simpatizzanti ed iscritti
    Saluti

    RispondiElimina
  9. Stia sereno Simone, io non sto sentenziando ma semplicemente Le ricordo quanto affermato qualche mese fa. "Qualora dovessimo sbagliare mi assumerò completamente la responsabilità rimettendo il mandato di SEGRETARIO ". Ora, mi corregga se sbaglio, l'errore lo ha commesso e anche in maniera grave; la responsabilità dell'errore è ovviamente riconducibile solo a Lei ed ai partner che con Lei hanno condiviso le scelte.. ora ne tragga le conclusioni. La fiaba di Pinocchio la conosciamo tutti e l'invito che Le faccio è non obbligare il suo naso ad allungarsi.

    RispondiElimina
  10. Caro anonimo non ho voglia di perdere tempo con lei. Perché non si firma? Il solito vizio? Partecipi alle nostre iniziative in modo democratico..#stia sereno!;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Veramente la storia non ti insegna nulla. Non c'è speranza.

      Elimina
  11. simpatizzante del PD10 giugno 2014 12:14

    Io penso che questo fantomatico ANONIMO non sia solo una persona cattiva pronta a emettere sentenze , giudizi , forse con molta invidia e rabbia nel corpo , una persona che partecipa a tutti o quasi tutti gli interventi di DX o di SX senza fare proposte a favore o a sfavore , , stia ferma sul ramo ad aspettare che gli altri facciano qualcosa . Qualunque cosa facciano a lui sicuramente non andrà bene . quindi Simone se vuole un consiglio , non gli risponda e non cada più in queste banali provocazioni . Lei e i suoi amici siete giovani avete ancora tanta strada davanti e continuate nei vostri ideali anche se la strada spesso è in salita , Più le cose sono difficili , meglio è la soddisfazione nel conquistarle , Penso che a Luglio ci saro' , con l'ANONIMO

    RispondiElimina
  12. A simone dico che l'atteggiamento del politico ora calza perfettamente. Non ribattere a domande lecite, non provocatorie, è entrato nel DNA di questi "giovani". Al simpatizzante del PD, che a sua volte partecipa in maniera anonima, voglio sperare che a sua volta sia giovane. Ricordo al "simpatizzante del PD" che è dal 1994 che la sinistra aspetta in Angera un riscatto. Forse dicendo ai giovani "siete giovani" si aspetta che diventino anziani per sperare di vederli governare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giorgio Broggi10 giugno 2014 14:58

      Mi piacerebbe sapere che prezzo, lei Anonimo, sarebbe disposto a pagare per ottenere questo fantomatico riscatto della sinistra ad Angera....
      Comunque, per tutti quei sordi che NON vogliono sentire, ribadisco che le scelte fatte da quello che viene chiamato (pomposamente) "direttivo" sono frutto di un confronto con tutti quei simpatizzanti PD, che hanno voluto partecipare alle varie riunioni che abbiamo organizzato. Riunioni alle quali sono stati invitati tutti quelli che hanno lasciato un recapito.
      Detto questo, come sottolineato da Alessandro, al prossimo incontro che terremo, di queste cose ne parleremo e quindi, se lei avrà la compiacenza di mostrarsi ed esprimere così liberamente le sue idee, potremmo discuterne ed eventualmente, lasciare il posto nel "direttivo" ad altri.

      Elimina
  13. simpatizzante del PD10 giugno 2014 15:53

    Ora più che mai dopo l'ultimo intervento dell'ANONIMO sono convintissimo che qualcosa gli brucia dentro , forse era uno di quelli che voleva entrare nel direttivo ma per quale ragione non so è li a guardarvi alla finestra ,Le elezioni perse ad Angera non è colpa del direttivo , rifletta , sappia che chi lavora onestamente o tenta di fare qualcosa può anche sbagliare , chi invece guarda e parla sicuramente non sbaglia .Io ho passato la giovane età se le interessa però ho sempre combattuto per i miei ideali e incito i giovani a fare altrettanto . sia SERENO e cerchi di contribuire al lavoro di questi giovani magari mettendosi in gioco Se dal 1994 Angera aspetta un riscatto ; su dia un aiuto le saremo riconoscenti , L'unica cosa che rimprovero al PD di Angera : doveva rischiare di più con qualche suo candidato e meno oratoriani .

    RispondiElimina
  14. Caro anonimo tanto abbiamo capito tutti chi è..è dal 1994 che ripete le stesse cose ! # stia sereno e ci faccia un sorriso!

    RispondiElimina
  15. leggo sul blog di cambiangera che un anonimo chiede una cosa che reputo valida e vagamente richiama gli indirizzi di programma di Angera Democratica.
    In breve alle dichiarazioni di Molgora sul volere asfaltare strade come primo atto si chiede se con i magari € 50.000,00 o più non si possano invece fare 200 buoni per pacchi famiglia per famiglie in difficoltà visto il difficile momento.
    Aggiungo che qualche atto di messa in pristino di griglie stradali davanti a casa di un Consigliere è già stato fatto almeno come opposizione fatevi dare l'elenco delle strade e verificate chi ci abita altrimenti questa non sarà nuova politica, ma la solita.
    Vigilate e lavorate siate utili alla cittadinanza che rappresentate. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alessandro Brovelli12 giugno 2014 09:17

      Noi facciamo e faremo il possibile per vigilare. Ci sono diverse cose che stiamo approfondendo. Segnalateci in modo circostanziato i problemi e le cose che ritenete anomale o meritevoli di attenzione. Grazie.

      Elimina
  16. Enrico Berlinguer11 giugno 2014 23:03

    Mi sarei aspettato che dopo 30 anni dalla mia morte gli eredi di quel grandissimo partito che era il PC si fossero ricordati un pochino di me. Ma forse questo PD è solamente l'erede della vecchia DC. La memoria spesso è assente, cari compagni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alessandro Brovelli12 giugno 2014 09:08

      Caro amico, si ricordi che il PD è fatto dai suoi militanti, da coloro che magari sbagliano ma ci mettono l'impegno e la faccia per portare avanti le attività.
      Questo per dire che sei lei si ritiene un simpatizzante PD, e ritiene che il nostro circolo avrebbe dovuto ricordare la morte di Berlinguer, avrebbe potuto e dovuto mandarci un messaggio privato o fare un commento pubblico prima, e non dopo, l'avvenimento, magari anche con una proposta di testo da pubblicare. Criticare a posteriori è sempre facile!
      Noi siamo aperti ai contributi di tutti, ci piacerebbe però che chi critica (cosa giusta e legittima) fosse anche propositivo e collaborativo.

      Elimina
    2. Enrico Berlinguer12 giugno 2014 09:58

      Certo che il PD è fatto dai suoi militanti ma se devo essere io e non voi a ricordare quel grande politico che fu Enrico Berlinguer e se voi non ci siete arrivati, fatevi un esame di coscienza voi, è stato scritto sui giornali e ricordato nei telegiornali in tutta Italia. Il commento PRIMA avreste dovuto farlo VOI, senza aspettare che un deluso alla fine della giornata, non dopo, le ore 23 non sono il giorno dopo, vi avesse ricordato questa antipatica dimenticanza. Io a mio modo l'ho ricordato, nel giorno della sua ricorrenza, NON IN RITARDO, VOI VI SIETE DIMENTICATI O AVETE VOLUTO DIMENTICARLO! Siete stati eletti nel direttivo? anche da queste piccolezze si vedono se le scelte sono state giuste.

      Elimina
    3. Carissimo Enrico,
      i compagni non solo ti ricordano, ma ti portano nel cuore.
      Per sapere poi quello che è oggi il PD, avremmo dovuto pensarci meglio il 12 novembre 1989 oppure chiederlo a Occhetto e Veltroni.
      La Bolognina...... che triste ricordi!

      Elimina
  17. altro che storie e incontri i consiglieri del pd all'opposizione devono tirar fuori le PALLE e preparare interrogazioni al Sindaco che ha vinto dicendo di sapere cosa fare dell'asilo.
    Ha chiamato Striscia e sputtanato Angera ora l'asilo non ha nessun vincolo, non è bloccato da nessuno possono iniziare "domani" i lavori chiedete cosa intendono fare ce lo devono dire subito!
    l'asfalto? prima sistemino gli abusivi come il cantiere di fronte all'alea e la via per Ranco che sprofonda!
    Le iniziative per i disabili lodevoli, comincino a rendere agibile il bagno dei disabili ai giardinetti dei bambini e chiedano i danni ai tecnici che hanno progettato e sono stati pagati.
    Comincino a pavimentare l'alea così le carrozzine potranno andare in modo autonomo oggi sulla ghiaia non possono farlo; la passeggiata più bella del lago, ma non per tutti percorribile.

    RispondiElimina
  18. Mi sfugge forse qualcosa? Consiglieri del PD all'opposizione? Io non ne vedo. C'è il signor Di Blasio che è di destra e dunque non del PD e poi Baranzini F, Baranzini L. e Ponzio F non mi sembrano nemmeno loro del PD ma più di una forza oratoriana clericale. Svegliatevi compagni, non avete nessuna rappresentanza in Consiglio Comunale, forse solo qualcuno che ha fatto campagna insieme a voi ma solo per avere i vostri voti nella speranza che poi rimaneste fuori, come è stato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alessandro Brovelli12 giugno 2014 09:13

      Quello che dice è in parte vero (nessuno di noi candidati PD siede in consiglio) ma questo non vuol dire che i consiglieri del gruppo di ABC non siano in grado di portare avanti le nostre istanze.
      Faccio però notare che se fossimo risultati vincitori delle elezioni, tutti e 3 i candidati del PD sarebbero entrati in consiglio.

      Elimina
    2. Con 1235 voti alle europee non avete nemmeno portato un rappresentate in consiglio comunale. Grande risultato. Se foste risultati vincitori, ma ha vinto qualcun altro. Se Baranzini e soci porteranno avanti le istanze del PD lo vedremo strada facendo

      Elimina
    3. Adesso basta smettiamola ,sono stati fatti degli errori puo' anche essere vero pero' adesso e' il momento di finirla di dare addosso a chi ha fatto una scelta.Chi contesta non ha participato attivamente, forse poteva esprimere le sue perplessita',ora e' tardi.
      Non si puo' sempre dare addosso a chi comunque una decisione l' ha presa.Se per caso si vinceva tutti questi commenti contro non ci sabbero stati .un saluto e spero a presto .

      Elimina
  19. Noi abbiamo preso una posizione e una decisione, che al tempo ci sembrava essere quella ottimale. Io spero unicamente al bene ed al riscatto di angera. Il pd potrà fungere da valore aggiunto propositivo nei confronti della maggioranza e minoranza

    RispondiElimina
  20. Sei forte,ultimo anonimo delle 13:36, "chi contesta forse poteva esprimere le sue perplessità….ora è tardi". Vallo a raccontare ai tre compagni presenti con Baranzini se hanno forse ricevuto contestazioni sulle loro scelte…poi me lo racconti !!

    RispondiElimina
  21. simpatizzante del PD13 giugno 2014 14:49

    ... ma scusate una cosa... fino a 6 mesi fa il PD ad Angera esisteva????
    Boh! a me non pare di aver mai sentito qualche d'uno che commemorasse il grande berlinguer, così come non ho mai sentito nessuno che si prendeva la briga di portare avanti le istanze del PD nelle varie amministrazioni che si sono succedute nei decenni.
    Intendiamoci, nemmeno a mè vanno a genio questi tre rappresentanti, per me è come se non ci fosse nessuno alla dirigenza, io aspetto che arrivi anche per angera un Berlinguer che ci risollevi.

    RispondiElimina
  22. Enrico Berlinguer13 giugno 2014 15:49

    Non è il commemorare Berlinguer o non farlo il termine del problema, forse alcuni ex militanti se lo ricordavano nel proprio intimo, altri forse non avevano più stimoli o ricordi, ma quando qualcuno ha voluto rimettere in piedi il gruppo PD nella nostra zona avrebbe dovuto essere conscio di alcuni "obblighi" morali verso uno dei più importanti esponenti della sinistra della nostra storia repubblicana. A meno che veramente il PD attuale sia solamente un guazzabuglio di "Compromesso Storico" con la DC, ma anche in questo caso il buon Enrico avrebbe dovuto essere ricordato essendo stato lui uno dei testimoni di quel momento storico. Sul fatto di trovare per il PD di Angera una figura carismatica come fu Enrico Berlinguer per l'Italia di quel tempo ho molta paura che la ricerca sarà veramente molto lunga, ma forse se ci dovesse essere un rinnovamento magari qualcuno bravo salterà fuori.

    RispondiElimina
  23. simpatizzante del pd delle 14:49 sei troppo forte. Ma dove hai vissuto negli ultimi tre anni..non ad Angera ovviamente. L'attuale segretario del PD, Simone, rappresentava il PD anche nella passata amministrazione ( Cogliati, Tonella, Ponti V. e Ponti F. etc ), anche se non si era impegnato direttamente ma già allora era portavoce. Ti confermo inoltre che le istanze del PD erano portate aventi dai suoi due rappresentanti il Sindaco Magda Cogliati e l'assessore Tonella Luca. Ora, te lo dico da amico, vedi di aggiornare gli ultimi tre anni di storia politica di Angera, per non dire gli ultimi tredici anni, e fatti spiegare cosa è successo. E' chiaro comunque che se gli elettori della sinistra di Angera erano tutti informati come te…apriti cielo !!

    RispondiElimina
  24. Buona sera a tutti,
    Leggo che i vari anonimo, Berlinguer, etc chiedono il rinnovamento ad Angera, bene credo dobbiate pazzientare ancora poco, visto che quanto prima ( penso un paio di settimane) ci sarà un incontro con tutti i simoatizzanti del PD di Angera. A quel punto, per quel che mi riguarda, se l assemblea riterrà opportuno , non avrò nessun problema ad alzarmi e andarmene lasciando il posto a qualcun altro!
    Quindi vi aspetto a quell'incontro cosi finalmente avrò il piacere di conoscervi!

    RispondiElimina
  25. Tifiamo tutti azzurri;-) forza italia! In termini calcistici naturalmente!

    RispondiElimina
  26. Buona sera,
    Come posso fare essere aggiunto alla vostra mailing list?

    RispondiElimina

I commenti sono liberi ma è attiva la moderazione preventiva.

Chi avesse da fare delle segnalazioni, e volesse mantenere l'anonimato, è pregato di utilizzare l'email angerademocratica@gmail.com. Grazie.