Idee e notizie per Angera 2015 ed oltre. Insieme ad ABC - Angera Bene Comune

martedì 11 febbraio 2014

Corso di formazione politica per amministratori - e non solo!



CORSO DI FORMAZIONE POLITICA PER AMMINISTRATORI E NON SOLO

Per registrarsi, ecco il link:

https://docs.google.com/forms/d/1LCGqaoTvD9j01t1aRmxlNyleoN0uWylNykuLDwHAKY4/viewform

DURATA: 4 INCONTRI che si svolgeranno nelle giornata di sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
PERIODO: marzo 2014

DATE: 8 marzo, 15 marzo, 22 marzo e 29 marzo

LOCATION: 1a e 4a lezione: Varese.
2a e 3a lezione: location alternativa da individuarsi in base ad eventuali esigenze dei relatori e provenienza geografica dei partecipanti.

DESTINATARI: prossimi candidati alle amministrative nei Comuni che andranno al voto, iscritti e militanti, cittadini della provincia interessati ad avvicinarsi al mondo della politica e dell’amministrazione locale.

NOTE PRATICHE:
1. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione a chi avrà frequentato almeno tre dei quattro incontri.
2. Costo del corso a copertura delle spese organizzative: 40€ - 20€ under 30
3. Modalità di iscrizione: seguiranno dettagli

Referente: Valentina Verga
tel. 3479425142 - avv.valentinaverga@gmail.com

PROGRAMMA DEL CORSO

1a LEZIONE:
  • Funzionamento del Comune (competenze e ruolo del Sindaco, della Giunta, dei Consiglieri Comunali e dei dirigenti). RELATORI: Sindaco e/o Consigliere Comunale, Segretario Comunale, Dirigente.
  • Gestione Economico finanziaria del Comune (bilancio, bilancio solidale, rendicontazione alla luce della Legge di Stabilità). RELATORI: Assessore al bilancio di un Comune, Revisore Legale dei Conti, Esperto di Finanza Locale.

2a LEZIONE:
  • Pianificazione territoriale alla luce della riorganizzazione della P.A. ( P.G.T., rapporto comuni-città metropolitane, nuovo ruolo delle province, urbanistica partecipata). RELATORI: Esperto (Architetto, Professore universitario di urbanistica) responsabile urbanistica/enti locali e/o assessore. Responsabile Enti Locali della Segreteria Regionale.

3a LEZIONE:
  • Politiche sociali e Sviluppo ( rapporto tra Comune ed enti associativi locali, politiche per la tutela e lo sviluppo del Commercio locale e cittadino). RELATORI: Rappresentante associazionismo, Consigliere Regionale o Assessore su politiche sociali (welfare rigenerativo).
  • Servizi Pubblici Locali (politiche ambientali, rifiuti, società in house e partecipate, municipalizzate). RELATORI: esperto di municipalizzate e/o Accam e Ato, Sindaco.

4a LEZIONE:
  • Comunicazione politica, gestione della campagna elettorale, uso dei social media. RELATORI: Esperto in comunicazione e/o Giornalista e/o parlamentare.
  • Le migliori Buone Pratiche di Governo Locale. RELATORI: Sindaci o Assessori dei Comuni scelti per le buone prassi realizzate. Questo tema verrà preceduto da un dossier di raccolta delle buone prassi che verrà distribuito se possibile all’inizio del corso, in modo da permettere ai Circoli al voto di formarsi sui temi e utilizzarli in campagna elettorale). 
Su quest'ultimo incontro e i suoi contenuti verrà incentrata la conferenza stampa di presentazione del corso, presumibilmente tra la metà e la fine di febbraio.

Se qualche lettore del blog è interessato a partecipare, ce lo faccia sapere, in modo che magari ci si possa organizzare per partecipare insieme.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono liberi ma è attiva la moderazione preventiva.

Chi avesse da fare delle segnalazioni, e volesse mantenere l'anonimato, è pregato di utilizzare l'email angerademocratica@gmail.com. Grazie.